Progetto archivio storico della Banda Sociale di Tesero

Un archivio, una banda, una comunità

Nel corso della sua lunga storia la Banda Sociale di Tesero ha via via raccolto e conservato una consistente mole di documenti, risultato di un’intensa attività concertistica, culturale e sociale: dagli spartiti musicali storici alle fotografie, dagli strumenti andati in disuso ai prodotti audiovisivi, dalle locandine di concerti e manifestazioni alla rassegna stampa, ecc.
Tutto quanto il materiale è conservato in un archivio che negli ultimi anni è stato organizzato in maniera sistematica grazie ad un certosino lavoro di catalogazione e digitalizzazione a cura di operatori archivisti interni. Consultando i documenti in esso contenuti emerge non solo la storia della nostra associazione, ma addirittura uno spaccato di storia della comunità locale.
Il progetto di sistematizzazione dell’archivio storico è stato possibile soprattutto grazie al sostegno e al contributo di due enti in particolare: la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e il Consorzio dei Comuni B.I.M. Adige-Vallata Avisio.

In sintesi la documentazione acquisita e custodita nell’archivio della Banda di Tesero è riconducibile alle seguenti categorie:

Materiali multimediali:

Ricadute culturali

La presenza di un archivio rappresenta sempre una risorsa che tesa a favorire la crescita culturale della collettività: nel caso dell’archivio storico della Banda di Tesero, la ricaduta maggiore è soprattutto quella di fungere da contenitore di informazioni e documenti utili alle ricerche sulla storia della musica amatoriale a Tesero e in Val di Fiemme.

Un archivio aperto alla consultazione…

L’archivio della Banda di Tesero è aperto alla consultazione previa richiesta scritta di permesso al presidente o all’archivista della Banda dichiarando gli scopi (ricerca storica o tesi di laurea sulle bande, sulla storia della musica locale, ecc.).

…e alle donazioni di documenti ed oggetti

Il Progetto Archivio della nostra Banda non è esaurito, ma continua, dal momento che esso può sempre ricevere in dono eventuali documenti (in originale o in copia) ed oggetti (es: vecchi strumenti musicali) riguardanti la storia dell’associazione e, più in generale, la storia della musica locale: invitiamo quindi eventuali possessori di materiale utile ed interessante a metterlo a disposizione della Banda di Tesero per poter ampliare ulteriormente questo piccolo grande tassello nel più vasto ambito delle memoria collettiva comunitaria.
Grazie fin d’ora per la vostra preziosa collaborazione!

Iniziativa realizzata con il sostegno e il contributo di:
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e Consorzio dei Comuni B.I.M. Adige-Vallata Avisio

CATALOGO-INVENTARIO ARCHIVIO STORICO della BANDA SOCIALE di TESERO

dalle origini
a oggi
TESERO PAESE DELLA MUSICA Sostieni la nostra attività
Cookies Privacy
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui concerti e sugli eventi

Banda Sociale “Erminio Deflorian” di Tesero Associazione di Promozione Sociale - iscritta nel Registro delle APS della Provincia Autonoma di Trento con il n. 517, sezione unica.

Via Fia, n. 2 - c/o Casa della Cultura e dello Sport - 38038 - Tesero (Tn) C.F. 82003110226 - P.Iva 01864080229

Telefono: 346.8689003 - 347.1085722
presidente.bandatesero@gmail.com
segretario.bandatesero@gmail.com

Foto: Archivio Storico Banda Sociale Tesero, Archivio Fotografico Cassa Rurale di Fiemme, sede di Tesero, Federico Modica, Daniele Rodorigo, Massimo Vaia, Cristina Vinante
credits: areagrafica.tn.it