Corsi di musica per allievi bandisti

La Banda di Tesero, nel corso della sua lunga storia, ha sempre curato la formazione musicale dei propri bandisti. Fino ai primi anni ’50 del ‘900 l’istruzione degli allievi era gestita dal maestro-direttore in prima persona. A partire dagli anni ’50 la Banda istituì una propria scuola interna, ingaggiando dapprima anche insegnanti professionisti provenienti da fuori valle e successivamente (anni ’70-’80-’90) avvalendosi esclusivamente di bandisti diplomati al conservatorio.
Dai primi anni del nuovo secolo la Banda Sociale “E. Deflorian” di Tesero promuove ed organizza ogni anno i corsi per allievi musicisti sulla base di una convenzione tra la Federazione dei Corpi Bandistici della Provincia di Trento e la Scuola di Musica “Il Pentagramma”, istituto di riferimento per l’erogazione del servizio di formazione musicale per le valli di Fiemme e Fassa, con sede centrale proprio a Tesero.

 

I corsi sono rivolti a tutti: adulti, ragazzi e bambini di età superiore agli 8 anni, che desiderano avvicinarsi al mondo della musica e in particolare alla realtà bandistica.


Offerta didattica

Se ti iscrivi ai nostri corsi, potrai scegliere di suonare questi strumenti:
Legni: flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono.
Ottoni: tromba, corno, trombone, eufonio, tuba.
Percussioni: si imparano a suonare tutte le percussioni (batteria, xilofono, timpani, piatti, ecc.).
Cordofoni: contrabbasso, arpa.

Struttura del percorso

Corso di formazione musicale

Questo corso offre una preparazione di base per approcciarsi allo studio di uno strumento musicale, fornendo nozioni di teoria musicale, lo sviluppo del senso ritmico e della lettura intonata e ritmica della musica.
Si svolgono una volta in settimana, durano 45 minuti in gruppi di 5-9 allievi.

Banda giovanile

Queste lezioni sono individuali, si svolgono settimanalmente e durano 30 minuti. In questo tempo l’allievo è seguito da un insegnante professionista che impartisce le nozioni per imparare a suonare lo strumento prestato gratuitamente dalla banda.

Banda giovanile

Si tratta di un gruppo di allievi dello stesso livello che si ritrova settimanalmente per suonare insieme e creare un piccolo programma da concerto che viene proposto verso la fine dell’anno scolastico. In questi incontri, gestiti da un maestro qualificato, i ragazzi sperimentano le emozioni del fare musica insieme, condividono momenti di allegria ed esperienze formative, imparano a fare squadra e superare assieme le difficoltà.
La struttura di questo progetto prevede 2 bande: una indirizzata agli allievi del 1° e 2° corso di strumento e un’altra rivolta agli allievi dal 3° anno di corso in poi.
Questa attività è totalmente offerta dalla banda e gestita in collaborazione con le altre bande della valle.

Anno scolastico

I corsi seguono di pari passo il calendario della scuola dell’obbligo provinciale da metà settembre a inizio giugno.

Campeggio estivo

Da diversi anni, la Scuola di Musica e le bande di Fiemme e Fassa organizzano un campeggio musicale estivo verso la fine di giugno. Si tratta di un ritiro in una zona di montagna, dove i ragazzi soggiornano tutti assieme in una struttura alberghiera e durante il giorno svolgono attività musicali quali prove d’assieme e di banda giovanile intervallate da piacevoli momenti di gioco, gite e varie attività proposte dal gruppo degli animatori.

PIANO DEGLI STUDI

1° anno

AttivitàDurata settimanaleTipologia

Formazione musicale 45 minuti a gruppi

Dal 2° anno al 4° anno

AttivitàDurata settimanaleTipologia

Formazione musicale 45 minuti a gruppi
Strumento 30 minuti singola
Banda giovanile 1 ora a gruppi

Dal 5° anno al 8° anno

AttivitàDurata settimanaleTipologia

Strumento 30 minuti singola
Banda giovanile 1 ora a gruppi

Modulo di iscrizione corsi allievi a.s. 2021-2022

Iscrizione nuovi allievi a.s. 2021-2022

Lettera rinnovo iscrizione corsi allievi a.s. 2021-2022

 

Perché scegliere i corsi organizzati dalla Banda di Tesero?

  • Perché la banda presta gratuitamente gli strumenti ad ogni allievo.
  • Perché i corsi organizzati dalla banda portano a interessanti agevolazioni economiche attraverso la Federazione delle Bande, soprattutto in caso di più fratelli iscritti.
  • Perché i corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati e specializzati.
  • Perché i nostri corsi vengono svolti in una sede centrale facilmente raggiungibile dai ragazzi.
  • Perché fin dal primo anno gli allievi hanno la possibilità di fare musica d’insieme con i propri coetanei e sviluppare le prime esperienze sociali e musicali.
  • Perché i ragazzi potranno poi entrare a far parte di una società storica e contribuire attivamente ad arricchire il tessuto sociale della propria comunità di appartenenza.
  • Perché, coltivando la passione per la musica, gli allievi possono maturare un senso di responsabilità e di attaccamento verso un’istituzione di prestigio.
  • Perché l’allievo ha la possibilità di formarsi in un ambiente sano e amichevole, con l’opportunità di stringere nuove amicizie attraverso un’attività che arricchisce dal punto di vista culturale.

Gli insegnanti

Gli insegnanti che operano per la nostra banda fanno parte del corpo docenti dalla Scuola di Musica “Il Pentagramma”, in particolare:

Sara Vezzani: Flauto
Guido Longo: Oboe
Marco Girardi: Fagotto
Fabrizio Zanon: Clarinetto, Sax e formazione
Paolo Trettel: Tromba
Martino Bortolotti: Corno
Alberto Zeni: Trombone, Eufonio, Tuba
Marco Graziola: Contrabbasso
Thomas Samonati: Percussioni

Alberto Zeni e Fabrizio Zanon: Banda giovanile

Concerti ed eventi Duecentesimo anniversario Alla Scoperta della Banda
Cookies Privacy
Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui concerti e sugli eventi

Banda Sociale “Erminio Deflorian” di Tesero Associazione di Promozione Sociale - iscritta nel Registro delle APS della Provincia Autonoma di Trento con il n. 517, sezione unica.

Via Fia, n. 2 - c/o Casa della Cultura e dello Sport - 38038 - Tesero (Tn) C.F. 82003110226 - P.Iva 01864080229

Telefono: 346.8689003 - 347.1085722
presidente.bandatesero@gmail.com
segretario.bandatesero@gmail.com

Foto: Archivio Storico Banda Sociale Tesero, Archivio Fotografico Cassa Rurale di Fiemme, sede di Tesero, Federico Modica, Daniele Rodorigo, Massimo Vaia, Cristina Vinante
credits: areagrafica.tn.it